Pagine

venerdì 17 gennaio 2014

Sondaggi aziendali




Caro Dipendente Riluttante,
ti avevo già scritto in passato della mania dei sondaggi per le aziende. Alle aziende piace raccogliere opinioni, ascoltare nuove idee, approfondire l’opinione dei proprio collaboratori. Alle aziende piace un po’ meno accettare le critiche. L’ultimo sondaggio sulla valutazione del Management è stato un vero disastro!
Sinceramente non ricordo nello specifico le domande. I quesiti ruotavano sui “soliti” argomenti tipo le capacità di relazione interpersonale, orientamento alla qualità o coordinamento del lavoro.  Probabilmente non ricordo le domande, perché erano le solite.

Il sondaggio ha toccato percentuali di insoddisfazioni dell’85% (e guarda caso i quadri corrispondono circa a un 15% sul totale dipendenti). I rumors in sala caffè, riferivano che la punta più alta di insoddisfazione riguardasse una domanda sulla fiducia ripostanel Management. Di bocca in bocca, di scrivania in scrivania, i rumors hanno cessato di essere solo voce e si sono trasformati in azioni.
Il quieto cielo dell’AD è stato squarciato dai risultati deludenti, la sua voce ha tuonato forte e ha investito con una tempesta dirompente tutto il Management. A sua volta il Management ha visto il livello di allerta salire pericolosamente e ha riversato il tutto sul Middle Management che non ha saputo far altro che dare il via alla Caccia alle streghe. Radunati i sottoposti gli interrogatori si sono susseguiti con più o meno violenza, con più o meno cortesia, per individuare chi aveva risposto a cosa. Ma i sondaggi non sono anonimi? Così era indicato, ma quando le risposte non sono quelle desiderate, ecco che l’anonimato può andare al diavolo.

La caccia alle streghe per ora non ha dato risultati. Nessuno ha ceduto alle torture e i collaboratori interrogati hanno stoicamente difeso il loro diritto all’anonimato. Altrettanto difficile è stato non ridere/ piangere di fronte alle brillanti interpretazioni/reazioni di alcuni manager con esclamazioni quali “Ma veramente non vi fidate del mio operato?” o “Non credo a quello che leggo. Che razza di collaboratori mi trovo  di fronte?!?Mi avete deluso!”  alle richieste “Se non siete soddisfatti ditemi come risolvere la situazione”.

Speriamo che tutto si risolva con il solito team building per fare gruppo.

                                                                                                La Dipendente Recalcitrante

Come al solito alle aziende piace mostrare, senza che dietro quello che viene mostrato ci sia nulla oltre l'apparenza.
E se c'è, vuol dire che qualcosa non ha funzionato....

Nessun commento:

Posta un commento