Pagine

sabato 7 dicembre 2013

Errori di ortografia

 


La brillante azienda in cui ha il piacere di lavorare il Dipendente Riluttante ha organizzato una riunione con le sue agenzie commerciali del Centro Sud a Roma, anche se naturalmente non l'ha definita in questo modo, che è troppo ordinario e banale: la denominazione ufficiale è "Touch and go", molto più "aziendalese" naturalmente!
La riunione si tiene in un lussuoso albergo romano e i vari funzionari aziendali si susseguono con le varie presentazioni su quanto sono belli ed efficaci i nuovi prodotti.
Arriva il turno del rampante Responsabile Intermedio che agile e spensierato comincia la sua presentazione con i toni prolissi e enfatici che gli sono propri e in una delle diapositive iniziali (che però qui si chiamano "slides") si trova un elenco puntato così strutturato.

- Approcio A: ......
- Approcio B: .......
- Approcio C: .......

Momento di imbarazzo in sala, perlomeno fra quelli che si accorgono dello strafalcione, e poi la presentazione prosegue, senza che l'agile Responsabile si sia minimamente accorto degli errori ortografici, che non si possono neanche scusare come refusi, visto che erano ripetuti ben tre volte a inizio di frase.
E del resto è normale che in azienda, dove la cultura è disprezzata, anche i banali errori ortografici di un relatore che dovrebbe rappresentare l'immagine dell'azienda in pubblico non siano ritenuti di particolare gravità.

Nessun commento:

Posta un commento