Pagine

martedì 30 dicembre 2014

Mimetismi aziendali





Il Dipendente Riluttante, anche se lavora in azienda da anni, non è mai riuscito a mimetizzarsi completamente. La maggior parte delle volte quasi ci riesce, ma c'è una cosa di cui non è mai stato capace ed è forse una di quelle più importanti e che per questo gli ha causato spesso screzi coi suoi superiori.
In azienda, ed egli lo sa bene, è necessario spesso saper far finta di lavorare: come tutti imparano dopo pochissimo tempo, nei momenti di stanca, che esistono in qualsiasi attività, in azienda non si deve mai dire di aver poco da fare o anche semplicemente rallentare un po', ma occorre fingere di continuare a lavorare come sempre. Questo anche il Dipendente Riluttante lo ha capito benissimo e riesce anche discretamente ad adattarsi, ma quello che non gli è mai riuscito è l'evoluzione ultima di questo comportamento: ormai non basta più fare finta di svolgere attività a ritmo normale anche in giorni in cui il lavoro è invece fermo, ora bisogna saper ostentare di essere assolutamente pieni e stracarichi di impegni inderogabili, anche quando invece si avrebbe poco da fare.
Un dipendente modello simula stress, anche mentre sta giocando al solitario sul pc e questo è forse il motivo principale per cui il Dipendente Riluttante non è mai riuscito a diventarlo.

Nessun commento:

Posta un commento