Pagine

domenica 27 ottobre 2013

La Bufala



Continuiamo il discorso sulle agenzie di selezione.
Oltre a non essere in grado di valutare in maniera sensata i candidati, le iniziative di reclutamento delle agenzie sono spesso assolutamente inconcludenti: sono perfettamente capaci di chiamare un candidato e proporgli un colloquio, magari lontano, anche senza avere opportunità concrete, ma solo per arricchire i loro archivi.
Oppure sono capaci di mettere in piedi iniziative ancora più elaborate e geniali nella loro mancanza di sostanza, come quella che è capitata al Dipendente Riluttante e che si può vedere nello scambio di mail qua sotto.

 

Il giorno 07 agosto 2013 16:37, Stefania Rossini ha scritto:

Egregio Dipendente Riluttante,
faccio riferimento al contatto che le ho richiesto in Linkedin relativamente al progetto fiera sulle smart energy.
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta. Le chiedo se mi riesce ad inoltrare copia del suo curriculum in modo da poterne prendere visione e poter fissare un'intervista telefonica, ove capire al meglio la sua esperienza e spiegarle meglio il progetto.
Io sarò operativa fino a Venerdì, rientrerò dalle ferie il 27 Agosto.
In attesa, porgo cordiali saluti

Stefania Rossini

HR Specialist

 

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Dipendente Riluttante
Date: 01 ottobre 2013 09:38
Oggetto: Re: fiera smart energy
A: Stefania Rossini

Buongiorno Dottoressa Rossini,
come ricorderà dalle mail qua sotto, ci eravamo sentiti a Luglio scorso quando mi avevate illustrato il vostro progetto per la fiera Smart Energy e mi avevate detto che ci saremmo risentiti a fine Settembre.
Non avendo però avuto altri contatti volevo chiedervi un aggiornamento su questa iniziativa per sapere se sta ancora proseguendo o meno, soprattutto per quanto riguarda la mia candidatura.
Rimango in attesa di una vostra cortese risposta e vi saluto cordialmente

            Dipendente Riluttante

 
Il giorno 01 ottobre 2013 10:08, Stefania Rossini ha scritto:

Gentile Dipendente Riluttante,
facendo seguito alla nostra intervista telefonica ho il piacere di confermarle che For Your Job è Career Partner di Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy, in programma presso Veronafiere dal 9 all’11 Ottobre 2013.

La nostra rete di Career Center in Italia e all’estero si focalizza sulla creazione di un network di candidati in linea con i requisiti richiesti dal mercato white-green economy per specifiche aree di specializzazione.
Smart Energy Expo è un evento innovativo, una task force di pensiero interdisciplinare che ha il fine di condividere business all’avanguardia e creare un network di alta competenza.

Come Career Partner di Smart Energy Expo, For Your Job sarà presente all’interno della manifestazione con un ampio spazio espositivo (Area dei Servizi, posizione C5.3) e sarà un’importante occasione per poterci incontrare. A tal proposito For Your Job le ha riservato un invito gratuito che riceverà alla mail comunicata e che le permetterà di confermare la sua registrazione .

Inoltre, venerdì 11 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 14.45 In Job sarà protagonista di un workshop dedicato al tema della flex-security nel mercato white-green economy con la presentazione di una panoramica dei profili emergenti richiesti dal settore.

L’occasione è gradita per porgerle Cordiali Saluti

Stefania Rossini

HR Specialist

 

Stordito da queste incredibili raffiche di aziendalese al Dipendente Riluttante stava cominciando a uscire sangue dal naso per lo sforzo di tradurre questi concetti in italiano corrente e, se fosse stato un fumetto, sopra di lui sarebbe comparso un grande punto interrogativo in grassetto. Nella realtà, anche se ormai cominciava a pensare a una enorme bufala decide di scrivere per avere maggiori informazioni per capire se valeva la pena fare un viaggio (non rimborsato) e prendere ore di ferie per partecipare a questa iniziativa annunciata da una simile schiera di definizioni in inglese-aziendalese che pur rileggendole non gli sembravano significare veramente nulla.

 

Da: Dipendente Riluttante
A: Stefania Rossini
Inviato: Martedì, 1 ottobre 2013 12:18:24
Oggetto: Re: fiera smart energy Verona-For Your Job-

Buongiorno Dottoressa Rossini
la ringrazio per la sua mail, ma non mi è chiara l'organizzazione di questa iniziativa in fiera.

Mi dicevate che voi, dopo aver valutato una serie di profili, li avreste presentati ad aziende presenti in fiera, in modo da approfittare di questo appuntamento. Per questo motivo le chiedo se questa modalità è confermata e se avete già definito eventuali appuntamenti di presentazione di candidati alle aziende potenzialmente interessate oppure se avete altre modalità con cui volete procedere e nel caso quali sono.
Dovendo prendere dei giorni di ferie per essere presente in fiera, io verrei solamente se ci sono delle opportunità concrete di incontro e non solamente per visitare la fiera e partecipare alle conferenze.

Rimango in attesa di una sua cortese risposta e la saluto cordialmente

          Dipendente Riluttante

La risposta non si fece attendere, anche se, come previsto confermava i sospetti sul vuoto pneumatico che stava all’interno di questa iniziativa roboante.

--------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Stefania Rossini
Date: 01 ottobre 2013 14:46
Oggetto: Re: fiera smart energy Verona-For Your Job spa-
A: Dipendente Riluttante

Buongiorno a lei,
           ha fatto benissimo a chiedere questo chiarimento: la fiera vuole essere un'occasione per sviluppare relazioni che potrebbero avere sbocchi futuri. Anche per noi è un momento di conoscenza sia delle aziende sia dei candidati. In base ai contatti che si svilupperanno dopo l'evento fieristico è possibile che i fabbisogni delle aziende si concretizzino in opportunità e quindi si possa dare un seguito all'attività. Quindi l'organizzazione delle giornate è molto orientata al network e a conoscere i ns candidati personalmente. In fiera non verranno svolti "colloqui di lavoro" poichè non sarebbe il contesto migliore per questo tipo di attività.
Per rispondere quindi alla sua domanda non posso garantirle dei colloqui.
Spero di averle chiarito meglio il ns ruolo

Un cordiale saluto

Stefania Rossini
HR Specialist

Veramente il dubbio che rimane al Dipendente Riluttante e' proprio quello sul ruolo di questa brillante agenzia e sullo scopo di questa simpatica iniziativa.....

1 commento: