Pagine

martedì 13 maggio 2014

Non c'è posto in azienda per....Michael Jordan


Torniamo sui presunti parallelismi con il mondo dello sport di cui l'azienda coglie a piene mani immagini, slogan e metafore.
C'è una famosa citazione di Michael Jordan che sicuramente avrete sentito.

"Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine. 
Ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. 
Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto".

L'aspetto che mi ha sempre colpito di questa citazione è la consapevolezza di quanto nello sport il fallimento e la sconfitta facciano parte del gioco, quanto le più grandi vittorie e di come la linea che divide le une dalle altre sia spesso estremamente sottile. 
L'idea che viene trasmessa nelle frasi di Michael Jordan è che se ci sono dei fallimenti a volte è perché si sono tentate azioni difficili dove la possibilità di sbagliare è estremamente presente, ma proprio tentando queste azioni possono scaturire grandi vittorie. Per accettare questa situazione occorre accettare la sconfitta, ma in azienda dove la possibilità di un fallimento non viene neanche contemplata, simili frasi non potrebbero mai essere pronunciate.

Insomma, io sono sicuro che se Michael Jordan fosse entrato in azienda, invece di giocare coi Bulls, con idee come queste non avrebbe superato neanche il periodo di prova.....

Nessun commento:

Posta un commento